Fiere in Italia, Germania e USA: ecco dove hanno più successo - e, soprattutto, perché.

— Parte 1 di 3: l'Italia

Fiere, siti internet, agenti di commercio, pubblicità in TV e radio, lettere e newsletter. Tanti i mezzi di promozione con cui le aziende veicolano la propria immagine. Ma quale di questi è il più efficace? La risposta - inaspettata ma rigorosa - in questo articolo.


Stand Fieristico Vimar realizzato da Form Group

Perché promuoversi in fiera

Se non sai come venderlo è inutile che continui a produrlo.

La promozione della propria impresa e la decisione della distribuzione del budget per far conoscere i propri prodotti al di fuori del perimetro aziendale sono aspetti così cruciali da essere importanti quanto la produzione stessa.

Si potrebbe definire "l'azienda dentro l'azienda".

Investire in modo poco oculato può risultare una spesa azzardata, sia che si cerchi di incrementare direttamente le vendite, sia che si cerchi di fare "branding".

Nel momento in cui un’azienda investe in promozione mostra il proprio volto al mondo. Farlo in modo non efficiente può penalizzarla, anche se è la più competente o la più produttiva sul mercato.

Per districarsi in un’offerta tanto vasta e comprendere quale sia il trend del mercato, da dove è meglio partire? Ovviamente si può osservare, in primo luogo, chi tali scelte deve effettuarle con frequenza, e ogni anno misura quanto abbiano reso. Ovvero le altre aziende che, quotidianamente, si trovano a dover affrontare la stessa problematica.

In questo articolo analizzeremo il grado di soddisfazione dei vari mezzi di promozione a cui si affidano le imprese, soffermandoci sull’analisi statistica del rapporto costi/benefici, nei tre seguenti paesi:

***

1) Italia: l’indagine EURISKO

GFK è un colosso internazionale nel campo delle ricerche statistiche. Comprende diversi noti istituti di ricerca ed è cresciuto fino ad essere il quarto a livello mondiale.

Presso la sua sede italiana GFK Italy (più nota in passato come EURISKO) ha condotto una ricerca presso le aziende italiane per comprendere quali siano i mezzi di promozione più soddisfacenti in cui hanno investito.

La ricerca aveva come fulcro l’azienda manifatturiera di media dimensione, ovvero tra i 10 e i 500 dipendenti, che rappresenta il 60% degli occupati in Italia.

I settori prevalentemente rappresentati sono stati il meccanico, il tessile/abbigliamento, l’alimentare e l’arredamento, ovvero aziende che indipendentemente dalla propria dimensione si trovano ad essere tra le eccellenze mondiali nei rispettivi campi, e talvolta a sfidare con successo colossi di proporzioni enormi. In questo modo i risultati sono statisticamente validi per un’analisi non limitata unicamente al mercato domestico italiano, ma di più ampio respiro internazionale.

Alla domanda su quali fossero le voci di spesa che rappresentassero la maggior soddisfazione del mezzo, ovvero quali abbiano reso oltre le aspettative in rapporto all’investimento effettuato, questi sono stati i risultati:

Tabella 1 — Percentuale soddisfazione dei mezzi di promozione

Percentuale soddisfazione dei mezzi di promozione

Mezzo di promozione della propria azienda % Soddisfazione
Presenza in fiera 52%
Promozione tramite forza vendita 47%
Inserzioni pubblicitarie presso stampa di settore 43%
Newsletter/Lettere commerciali 41%
Pubbliche relazioni 26%
Inserzioni pubblicitarie presso stampa generica 19%



Un altro aspetto significativo dell’indagine statistica è riscontrabile dalle risposte date dalle imprese alla domanda su quale di questi mezzi di promozione fosse il più soddisfacente, misurandone le performance su singoli aspetti. La partecipazione alle fiere è stata valutata come lo strumento in assoluto più indicato per

Ed è stata altresì indicata come strumento con ottima efficacia per:

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Ultimo aggiornamento:

Fonti

Indagine Italia:


Indagini Germania:


Indagine Usa: