Contare i biglietti da visita dati e ricevuti al termine della fiera non è il solo strumento per capire quanto successo ha avuto uno stand. Tecnologie e app alla portata di tutti, unite a pratiche di marketing tradizionale, possono dare un'idea molto più chiara e dettagliata di cosa ha funzionato meglio durante una fiera.
Uno degli indici di maggiore rilevanza nelle valutazioni delle operazioni di ogni azienda, soprattutto quelle relative alla preventivazione degli stanziamenti degli investimenti, è il Return Of Investment1 o ROI (per info: https://it.wikipedia.org/wiki/Return_on_investment).
Se il calcolo di tale indice in certi tipi di operazioni - quali ad esempio il calcolo dell’ammortamento di un investimento, o il calcolo del prezzo finito di un prodotto di fronte ai costi delle materie prime e della manodopera - è decisamente semplice e viene effettuato come prassi comune, in altre occasioni non è immediatamente misurabile.
Basti pensare a come spesso è dopo la partecipazione ad una fiera che si concretizza parte dell’impegno profuso durante l'evento, ad esempio ricontattando o venendo ricontattati da potenziali clienti.
E quindi può accadere che spesso le aziende che partecipino ad una fiera si affidino a valutazioni basate più sulle impressioni che sui fatti.
La partecipazione ad una fiera è il genere di attività che va pianificata con grande cura, vertendo su una serie di risvolti da considerare con attenzione e sortendo effetti prolungati nel tempo.
Non sempre la scelta più intuitiva è quella che si rivela più performante: rivolgersi a chi prepara una serie di stand in serie, indistinguibili l’uno dall’altro, è un modo per ottenere dei risultati che, al di là dell’essere o meno soddisfacenti, sono indubbiamente inferiori ai risultati potenzialmente ottenibili.
Quando ci si rivolge a dei professionisti per decidere come impostare la propria partecipazione in fiera e il proprio stand, ci sono alcuni parametri che sono imprescindibili:
Una volta progettato (e realizzato) tutto questo, le parole d'ordine, nel momento in cui si aprono le danze della fiera, sono "monitorare", "agire" e "reagire", sia in tempo reale sia tramite azioni di follow-up.
Tracciare il numero dei visitatori è sempre stato fatto tradizionalmente raccogliendo e dispensando i biglietti da visita. Al termine della giornata si possono fare i primi bilanci di quanto è stato dato e di quanto si è raccolto.
L'aspetto problematico di questa prima stima "fisica" dell'andamento delle visite è che spesso ci si dimentica delle singole persone con cui si è interagito, e ricostruire a distanza di ore (o giorni) gli interessi specifici di ogni visitatore - raccolti nel caos del momento - può essere più complicato del previsto.
L'ideale, grazie a smartphone e tablet, è cogliere l'occasione di ogni incontro per inviare un messaggio di ringraziamento per la visita nel momento stesso in cui questa si conclude (rispettando le regole del fair play e della GDPR recentemente introdotta).
E approfittare per ricordare a entrambi (visitatore e rappresentante dell'azienda) i punti di interesse comune.
O addirittura fissare un appuntamento "virtuale" per i giorni successivi alla fiera.
Dare modo ai propri potenziali clienti di sentirsi apprezzati e considerati grazie ad una comunicazione personale (e che arriva al momento giusto), è un inequivocabile segno di professionalità e serietà aziendale.
Esistono anche visitatori occasionali. Semplicemente più timidi o comunque meno propensi ad interagire di persona con il personale presente in fiera (e quindi più restii a lasciare i propri contatti).
È fondamentale cogliere l'occasione dello stand per promuovere, attraverso grafiche e materiale informativo, la propria attività online - eventualmente invitando i visitatori ad accedere a sezioni del sito create ad hoc per l'occasione e raggiungibili direttamente solo da chi sta partecipando alla fiera (es. www.azienda.com/nome-fiera).
In questo modo sarà possibile misurare a posteriori e in modo rigoroso l'andamento delle visite nei giorni della fiera e in quelli immediatamente successivi, identificando subito in quale modo l'evento abbia contribuito a promuovere la propria azienda anche online.
Esempio di picchi di visitatori registrati online in seguito ad eventi.
Noi di Form Group siamo un gruppo di professionisti specializzati nell’organizzazione di stand fieristici.
La nostra esperienza si traduce in competenza e attenzione ad ogni esigenza, in modo da garantire la gestione ottimale della presenza in qualunque fiera, sia essa focalizzata all’ambito locale oppure a livello mondiale.
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