Le 5 più importanti fiere internazionali dedicate alla tecnologia
Il mondo delle aziende che operano in questo ambito è davvero ampio e variegato, sono centinaia i settori in cui la tecnologia la fa da padrone, dove grazie alla sua applicazione si ottengono risultati impensabili, guardando anche al recente passato.
Negli anni abbiamo collaborato con decine di aziende che della tecnologia e dell'innovazione ne fanno un vanto e con i loro successi hanno rivoluzionato tanti aspetti del quotidiano.
Gli eventi di settore che riguardano l'ambito della tecnologia, sono tantissimi, ognuno con le proprie peculiarità e caratteristiche, in questa veloce guida voglio presentarti 5 delle principali manifestazioni che si svolgono periodicamente in Italia e all'Estero.
IFA di Berlino
Secondo i libri di storia, l'IFA del 1995 è ricordata come la prima fiera dedicata al settore della multimedialità, ogni anno ospita circa 1800 espositori provenienti da più di 50 paesi diversi, presenti negli oltre 160 mila metri quadri dell'esposizione.
L’IFA di Berlino è un evento che negli anni ha acquisito sempre più importanza a livello globale; si possono trovare prodotti di tipologia diversa, all'inizio della sua storia, tra gli stand, i telefonini la facevano da padroni, ma con il passare del tempo si è evoluta trasformandosi in una manifestazione dall'importante valore per i business di tantissime aziende del mondo della tecnologia applicata a tutti gli ambiti lavorativi.
Con la sua evoluzione, l'IFA, ogni anno attira l'attenzione di visitatori da più di 100 paesi in tutto il mondo.
MWC Barcellona ex Mobile World Congress
È il più grande evento mondiale dedicato alla tecnologia, riunisce ogni anno le ultime innovazioni tecnologiche proposte dalle oltre 2.400 aziende presenti, propone conferenze e incontri di altissimo livello per esplorare le tematiche più interessanti e importanti che influenzano il settore industriale.
Seminari, workshop, vertici a altro ancora che permette l'incontro tra l'evoluzione e la voglia di sapere di ogni espositore e visitatore dell'evento.
Negli ultimi anni si è stimato che circa 107 mila responsabili di azienda, con potere decisionale, abbiano partecipato all'MWC di Barcellona per espandere la propria rete di professionale di partnership e business.
CES Consumer Electronics Show di Las Vegas
Da più di 50 anni è un punto di riferimento per chi produce e innova nel settore dell'elettronica e tecnologia di consumo, un evento che si svolge a Las Vegas nei primi giorni di Gennaio, che vanta più di 180.000 presenze ad ogni edizione, tra appasionati del mondo hi-tech e aziende in cerca di novità e partnership per espandere il proprio business.
Le ultime edizioni hanno fatto registrare una media di oltre 4400 espositori provenienti da tutto il mondo, produttori di hardware e componenti elettronici per il business, l'industria e il consumer.
Ad ogni edizione vengono presentate tutte le innovazioni di prossima generazione che verranno introdotte sul mercato.
Stampa 3D, Accessibilità, Pubblicità, Marketing, Intrattenimento, Realtà Aumentata e Virtual Reality, Intelligenza Artificiale, Audio, Video, Design, Wearables, Smart Cities, Intelligenza Domotica, sono solo alcuni dei settori che vengono coperti sugli oltre 2.5 milioni di metri quadrati netti di spazi espositivi, distribuiti in ben 11 padiglioni e che raggiungono più di 20 mercati differenti.
Interop di Tokyo
È il principale evento dedicato alla tecnologia aziendale, dove i leader mondiali presentano le innovazioni più importanti e le tendenze più recenti che possono avere un impatto importante nello sviluppo di prodotti e servizi business e industrial.
Proponde IT Conference oltre ai classici spazi espositivi, è un evento più ridotto, partecipano ad ogni edizione circa 500 espositori tra i principali produttori tecnologici, ma più di 140.000 visitatori di media si muovono tra gli stand alla ricerca di informazioni e partnership.
L'area espositiva dell'evento è dove gli stakeholder del mercanto propongono a industrie e istituzioni le nuove tecnologie, durante le conferenze vengono presentate soluzioni tecnologiche aziendali utilizzando casi studio di successo, mentre lo ShowNet è il punto di riferimento per la dimostrazione completa delle tecnologie proposte, un luogo dove vedere in azione la genialità di ingegneri dell'automazione.
Viscom Italia di Milano
Si svolge nei padiglioni del quartiere fieristico milanese di Rho, è un punto di incontro tra la domanda e l'offerta del mondo tecnologico che riguarda la comunicazione visiva nei settori della stampa digitale di grande formato, dei sistemi di fresatura laser, dell'insegnistica e della cartellonista, della serigrafia, dei servizi per eventi, del digital signage, dell'incisione, del labelling e di molto altro.
Sono presenti i più importanti player e stakeholder, con più di 480 espositori di media per ogni edizione dell'evento, per la grande maggioranza, circa il 62%, il pubblico che partecipa come visitatore opera nel B2B, il 21% fa parte del mondo industriale, nello specifico il 66% rappresenta le industrie manifatturiere, il 13% l'information technolopgy, il 12% la grande distribuzione e il commercio, il 9% l'organizzazione di eventi, mentre una quota del 13% rappresenta i decision makers.
Un pubblico molto specifico, compentente, con cui condividere il proprio know-how e la propria esperienza.
Gemella dell'evento di Milano è la fiera Viscom Düsseldorf che si alterna con l'edizione italiana.
Le fiere dedicate alla tecnologia non sono solo 5
Queste che ti ho presentato sono quelle che si possono ritenere le principali e forse più importanti manifestazioni internazionali e mondiali dedicate al mondo della tecnologia, eventi dove poter partecipare con la tua azienda, se operi nel settore, dove poter sviluppare potenziali partnership, conoscere e formarsi sulle innovazioni che possono sviluppare il tuo business.