Tecnologia visuale per allestimenti fieristici: le tendenze attuali e future
Per le aziende che investono risorse e tempo nella partecipazione agli eventi di settore, la progettazione e la realizzazione di uno stand fieristico sono un aspetto fondamentale che permette di avvicinare il pubblico e aumentare le possibilità di allacciare fruttuose relazioni per sviluppare il proprio business.
Vi sono alcuni aspetti chiave che possono indirizzare il lavoro nella direzione giusta e dare modo di fare quel salto di qualità tanto atteso e desiderato.
Il mondo attuale è sempre più interconnesso e la qualità delle relazioni riveste un ruolo chiave.
Non è facile riuscire a risultare visibili e appetibili tra la moltitudine di competitors che affollano i padiglioni fieristici di tutto il mondo, l'attenzione del pubblico è rarefatta e bombardata da migliaia di aspetti che distraggono continuamente.
Per questo l'allestimento di uno stand efficace passa necessariamente per le mani esperte di un allestitore professionista che sia in grado di progettare soluzioni che permettano di instaurare un rapporto immediato con i visitatori dell'evento, coinvolgerli direttamente e aiutare le aziende a comunicare meglio la propria identità.
Gli allestimenti fieristici del secondo millennio non possono rinunciare alle tecnologie visuali, rivestono un ruolo di assoluta centralità e importanza.
In un'epoca dove la multisensorialità prende sempre più piede ed entrano in campo altre forme di interazione con i visitatori, l'aspetto visuale è il punto centrale su cui sviluppare il proprio stand di successo.
La tecnologia visuale è oggi un elemento imprescindibile da inserire all'interno di ogni progetto di allestimento fieristico.
Come professionisti del settore, noi implementiamo sempre più spesso soluzioni ad alto impatto visivo grazie all'utilizzo di LED WALL di ultimissima generazione, siamo all'avanguardia nel sapere gestire e sviluppare progetti multimediali che permettono di proporre alle aziende una moltitudine di soluzioni che facciano davvero la differenza con la concorrenza.
Negli stand che realizziamo è possibile trovare Led Wall per la diffusione di messaggi video ad altissimo impatto, video wall per le micro comunicazioni e per mettere in risalto tutto ciò che riguarda il mondo delle immagini in movimento.
I Led Wall sono sistemi caratterizzati dalla capacità di riprodurre qualunque tipo di contenuto multimediale visivo da qualsiasi sorgente video, con una risoluzione personalizzata che permette di ottenere un risultato eccellente e dall'effetto straordinario.
La grande potenzialità dei led wall è la possibilità di combinare più elementi insieme tra loro per creare grandi superfici senza bordi in evidenza così da avere aree dalle dimensioni considerevoli su cui trasmettere il messaggio video aziendale, con una qualità impensabile sino a qualche tempo fa.
Questo fa capire quanto i video trasmessi grazie a questi strumenti siano in grado di impattare notevolmente e positivamente sull'attenzione del pubblico.
Un Video Wall è invece un maxischermo formato dall'unione di un numero variabile di schermi diversi, rispetto ai led wall l'effetto visivo presenta il classico bordo che separa ogni monitor dall'altro rendendo l'immagine visiva meno uniforme.
Vengono utilizzati negli stand fieristici per proporre contenuti di presentazione che possono riguardare prodotti, macchinari, soluzioni, presentazioni aziendali specifiche.
Led e Video Wall non servono a nulla senza contenuto, senza un adeguato messaggio da trasmettere che abbia un significato da comunicare o un obiettivo specifico da raggiungere.
Va quindi dato grande risalto ai contenuti, devono essere in grado di attirare l'attenzione dei visitatori per trattenerli allo stand dell'azienda.
Grazie alle nuove tecnologie, la qualità intrinseca dei video può essere tarata sulla risoluzione dei dispositivi, principalmente sui Led Wall, così da trasmettere un contenuto efficace sia in termini di messaggio, ma anche di qualità visiva percepita.
La parola d'ordine al giorno d'oggi è stupire e coinvolgere.
Ma il futuro bussa già alla porta.
Nuove tecnologie, stanno inziando a rivoluzionare la progettazione degli elementi multimediali e visivi degli allestimenti fieristici, in particolare la realtà virtuale e la realtà aumentata molto probabilmente saranno al centro della scena per i prossimi anni.
Con la realtà virtuale si è in grado di spostare il visitatore dalla dimensione reale e quella virtuale, dove tutto cambia. La tecnologia odierna offre nuove potenzialità estremamente innovative, con continui ed esponenziali balzi in avanti.
Diversa è la realtà aumentata, permette l'arricchimento della percezione sensoriale mediante informazioni, che non sarebbero percepibili in modo tradizionale. Molto avanti nel campo visivo dove permette di far prendere vita ad oggetti o interagire con personaggi storici o fantastici.
Essere in grado di sfruttare il grande potenziale che le tecnologie visive mettono oggi a disposizione delle aziende per attrarre l'interesse e l'attenzione del pubblico è uno dei nostri punti di forza.
Le soluzioni visuali ad alto impatto visivo, la realizzazione di video dalla qualità elevata, la ricerca e l'uso di Video e Led Wall sempre più innovativi, sono aspetti su cui ogni giorno lavoriamo per sviluppare i progetti delle aziende che decidono di affidarsi a noi per il loro successo.