6 consigli per realizzare stand fieristici innovativi
L'allestimento fa parte di una strategia molto ampia e complessa, è la realizzazione di almeno 6 mesi di lavoro tra riunioni, formazione, studio, analisi dei dati, pianificazione, progettazione, gestione della burocrazia e molto altro ancora.
Ti sei mai davvero chiesto cosa può fare il tuo stand fieristico per far emergere la tua azienda durante gli eventi di settore?
Voglio parlarti di cosa vuol dire creare un allestimento innovativo, quali tecnologie, strumenti e applicazioni sono perfette per differenziarsi dalla concorrenza e semplicemente: vincere.
Crea una strategia di marketing fieristico
Senza strategia non vai da nessuna parte, per molti può avere poco o niente di innovativo, ma ancora in troppi pensano che la realizzazione dello stand fieristico sia solo una questione di stili e gusti personali, di falegnami che mettono insieme 4 pezzi di legno e dell'elettricista che collega i cavi. Hai mai pensato a cosa deve davvero fare il tuo stand per la tua azienda durante l'evento? Quali risultati ti deve aiutare a raggiungere, come può e come deve farlo? La vera innovazione è creare la strategia perfetta, dove altri vedono solo uno spazio vuoto da riempire.
Usa i Video per trasmettere un messaggio forte
Quante volte, come visitatore, passando tra i corridoio di un evento, ti sei fermato davanti a un monitor per guardare il video trasmesso, ti ha dato delle sensazioni, hai provato delle emozioni, spero positive. I video vengono utilizzati da un sacco di tempo all'interno degli stand fieristici, la vera innovazione è utilizzare tecnologie sempre un passo avanti alla concorrenza, Led Wall ad altissima risoluzione, Video Wall combinati per creare strutture personalizzate, creare un messaggio forte, dinamico, proposto su larga scala, ma mirato per colpire alla testa e al cuore il visitatore.
Crea esperienze innovative con la Realtà Aumentata e Virtuale
La tecnologia è il miglior partner che un'azienda possa avere per realizzare uno stand innovativo, si possono creare esperienze uniche, mai prima d'ora realizzate. L'utilizzo di strumenti in grado di valorizzare i tuoi prodotti e servizi, visori e sensori che diano modo ai visitatori di “provare vere sensazioni” in un ambiente virtuale può farti raggiungere obiettivi insperati. Mostrare un macchinario da qualche tonnellata, vederlo funzionare, interagire, senza averlo materialmente presente all'interno dello stand, è solo una delle possibili applicazioni.
Progetta la posizione di ogni elemento
L'innovazione non è solo tecnologia, ma anche studio, conoscenza e progettazione degli elementi, creare forme, utilizzare materiali in modo diverso rispetto al tradizionale, scegliere attentamente come e dove posizionare ogni elemento che comporrà tutto lo stand fieristico, fa parte di quel processo di progettazione innovativa che può farti massimizzare i risultati.
Attento uso dell'illuminazione
La luce è vita, cambia le forme, cambia le percezioni, ti sei sicuramente reso conto di come un oggetto provochi sensazioni diverse se visto da prospettive e da luci diverse. Il tuo stand fieristico può dare molto di più al pubblico dell'evento se sai come utilizzare la giusta illuminazione. Luce calda o luce fredda, luce mirata o diffusa, fai in modo che grazie all'uso attento e innovativo di ogni elemento di illuminazione trasmetta il tuo messaggio in modo forte e chiaro.
Affidati a un professionista
Un aforisma abbastanza famoso dice: “se non hai una soluzione sei parte del problema”.
Per molte aziende la vera innovazione è affidarsi a un vero professionista, quello che è in grado di trovare sempre la soluzione al tuo problema.
L'allestitore professionista conosce già quali sono i problemi da affrontare, sa come trovare e applicare nuove tecnologie, nuovi materiali, come miscelare tutti gli elementi di progetto per garantire soluzioni innovative sotto ogni punto di vista.
6 consigli bastano per creare davvero uno stand fieristico innovativo?
Con il nostro lavoro portiamo innovazione in tutti gli ambiti della progettazione e la realizzazione degli allestimenti fieristici, i nostri non sono solo stand, ma opere di raffinato stile, progettazioni di ingegno e accurata selezione di materiali e tecnologie.