Come creare dinamismo nel tuo stand fieristico con tecnologia e multimedialità

Come creare dinamismo nel tuo stand fieristico con tecnologia e multimedialità

La fiera è una forma di comunicazione che ha radici antiche, forse nell'era moderna della comunicazione digitale, potrebbe sembrare obsoleta, in realtà ancora oggi risulta essere un'ottima forma di comunicazione e ampliamento delle relazioni di business per un'azienda.

Questo perché durante le fiere nascono e si sperimentano nuove forme di comunicazione e marketing, nascono nuove alleanze e si riescono ad agganciare potenziali nuovi clienti o partner.

In un mondo dove il digitale è affollato di messaggi per attrarre l'attenzione del consumatore, le fiere di settore offrono la possibilità di interagire personalmente, di scambiare esperienze e conoscenze tra fornitori, clienti e altri soggetti che condividono elementi comuni.

Proprio per tutti questi motivi è importante che un'azienda metta a budget un investimento significativo, scegliendo bene a quale fiera partecipare e quali strategie attuare per trarne il maggior profitto possibile.

 

Come attrarre il visitatore

Una volta appurata l'importanza della condivisone, è necessario che il visitatore venga nel nostro stand.

In un ambiente, come quello fieristico, in cui il rumore di sottofondo è particolarmente elevato e tutti hanno qualcosa da mostrare, è necessario che tu riesca a trovare degli espedienti che possano mettere in evidenza il tuo stand rispetto agli altri.

 

Stand Multimediale

Non dobbiamo dimenticarci che siamo nell'era dell'espressione visiva per eccellenza e che l'attenzione di ogni consumatore non supera i 20 secondi per stimolo.

Questo significa che nel momento che il visitatore passa di fronte al nostro stand abbiamo meno di 20 secondi per convincerlo a fermarsi.

Per essere al passo con le nuove tendenze dobbiamo rivolgere lo sguardo all'industria fieristica molto dinamica e veloce dove: innovazione e creatività; integrazione di soluzioni più tecnologiche; utilizzo di materiali in modi insoliti e originali; maggiore attenzione all'identità ed al marchio, la fanno da padrone.

Le tendenze cambiano continuamente e le aziende devo essere sulla cresta dell'onda.

 

Creare esperienze coinvolgenti

Il tema chiave è la creazione di esperienze coinvolgenti e uniche per i clienti-visitatori attraverso una vasta gamma di strumenti, tra cui spicca la tecnologia, il layout, l'arredamento e il marchio.

I clienti per essere attratti devono essere stupiti dal fattore "Wow".

Ci sono diversi modi per creare potenti impressioni tramite progetti avanzati e innovativi.

Di sicuro l'utilizzo dei video multimediali, dalle esperienze interattive e coinvolgenti, riescono a dare una marcia in più al progetto ed alla strategia, facendo emergere l'azienda dalla concorrenza circostante.

 

Brave New World: La tecnologia

Tecnologia e digitalizzazione sono le nuove parole chiave. Sembra che non ci sia nulla sotto il sole che non possa essere migliorato o potenziato dall'integrazione tra diversi strumenti e soluzioni tecnologiche.

Sta prendendo piede l'utilizzo di componenti AR (Realtà Aumentata) e VR (Realtà Virtuale) per le demo all'interno degli stand, i display touchscreen e le presentazioni interattive sono già molto diffusi.

Tuttavia, bisogna essere molto attenti, perché la tecnologia può beneficiare direttamente l'azienda espositrice, se e solo se, tutto contribuisce ad un'esperienza cliente perfetta.

Basta il più piccolo intoppo o imperfezione per trasformare l'esperienza del visitatore da indimenticabile ad un flop colossale.

Quindi assolutamente sì alla tecnologia, ma investiamo soldi e contattiamo i migliori sul campo.

 

AR (Realtà Aumentata) e VR (Realtà Virtuale)

Affidare la dimostrazione delle proprie attività alla realtà aumentata o realtà virtuale è sicuramente un'ottima scelta soprattutto se il nostro business si base su macchinari, per esempio, o su attività difficilmente riproducibili all'interno di uno stand fieristico.

Permettere al visitatore di vivere la nostra realtà aziendale e il nostro prodotto utilizzando un sistema tecnologico all'avanguardia, simulando virtualmente, in prima persona, cosa significa toccare con mano il nostro prodotto, fa si che il visitatore diventi protagonista, fa si che si senta coinvolto in prima persona nell'esperienza che gli stiamo proponendo, permettendo all'azienda di colpire grazie al fattore “Wow”.

 

Spazio per il gioco e l'intrattenimento

L'aspetto ludo-interattivo dell'essere in fiera non va mai sottovalutato, può essere sfruttato per alleggerire lo stress e la tensione di vivere giornate intense alla ricerca di quel qualcosa che giustifichi la presenza dei tanti visitatori.

Questo fattore può essere sfruttato a vantaggio dell'azienda utilizzando mezzi tecnologici per distrarre gli ospiti e poter trasmettere la propria immagine in modo più accurato colpendo direttamente le emozioni.

 

Predisporre uno stand tecnologico

Per quanto riguarda la costruzione di stand espositivi, gli allestitori professionisti come noi sono in grado di fornire un progetto affidabile e concreto che riesca a far convergere tutti gli elementi della strategia, sfruttando tutta la connettività tra elementi multimediali, tecnologia e risultati.

Dal progetto alla realizzazione concreta della struttura e del messaggio, oltre che sapere cosa dire e comunicare, serve essere capaci di trasformare tecnicamente il tutto così da sfruttare il più possibile, il potere dello stand e massimizzare i ritorni sull'investimento per l'azienda che si affida al nostro servizio.