Illuminotecnica e scenotecnica per massimizzare l'efficacia dello stand fieristico
Durante una fiera di settore l'obiettivo principale di ogni espositore è quello di attirare l’attenzione del pubblico presente durante tutto il periodo dell'evento.
Deve farlo nel più breve tempo possibile, cercando di combattere e vincere la concorrenza.
Prima di passare allo step successivo, ossia il processo di compravendita, le aziende che partecipano agli eventi di settore fanno a gara per aggiudicarsi l’interesse del pubblico.
Uno stand vuoto è uno stand che non funziona e che probabilmente non raggiungerà gli obiettivi che si sono prefissati, privando l'azienda di una grande opportunità.
L’intento di una manifestazione fieristica è quello di dare agli espositori partecipanti la possibilità di avere una visibilità unica, esponendole ad un pubblico esteso ed esperto.
Senza persone con cui creare relazioni, con cui comunicare, con cui creare contatti ed interagire, viene meno la grande opportunità messa a disposizione degli eventi.
Come catturare l'attenzione delle persone grazie alle qualità del tuo stand?
Un sistema di illuminazione ben congegnato è quello che ti serve per garantirti il successo in un qualsiasi evento fieristico.
Questo non vuol dire riempire l'allestimento di lampade e lampadine messe a caso: c’è bisogno di una progettazione specifica in grado di realizzare elementi di illuminazione che portino al successo la tua azienda.
Per farlo ti serve un allestitore professionale come noi.
Partendo dall’assunto che la visibilità per un’azienda è una condizione imprescindibile, è facile intuire perché si ha la necessità di un buon impianto di illuminazione durante un evento fieristico, progettato a dovere.
Illuminotecnica
Un buon progetto di illuminotecnica fornisce alla tua azienda grande visibilità.
Chi passeggia tra gli stand è infatti maggiormente portato a volgere lo sguardo verso gli spazi ben illuminati.
L’occhio fa meno fatica e non ha bisogno di sforzarsi se gli elementi godono di una luce ottimizzata; inoltre la psicologia delle persone associa l'idea del bello ad un spazio in luce rispetto ad uno più in ombra.
È quindi importante studiare e realizzare un progetto che sfrutti al 100% l'illuminotecnica.
Per rendere la tua area espositiva ben illuminata puoi rivolgerti direttamente a noi, grazie ad uno studio di light design riusciamo a realizzare ed ottimizzare tutti gli aspetti dell'illuminazione tecnica per il tuo spazio espositivo.
Prima di prendere una decisione in proposito bisogna infatti fare delle valutazioni accurate: le luci hanno il ruolo di valorizzare il brand e la disposizione degli elementi nello spazio, mettere in evidenza specifici elementi, senza però penalizzare l’armonia estetica dell’ambiente.
Scenotecnica
Da sole le luci servono a poco se non sono inserite nel giusto contesto: è per questo che nella progettazione e realizzazione dello stand fieristico, deve essere integrata l'applicazione della scenotecnica.
Grazie alla nostra esperienza siano in grado di analizzare, studiare e progettare ogni scenografia, contestualizzare ogni elemento all'interno dell'allestimento in modo che tutto lo spazio sia armonico e curato nei minimi dettagli, così da renderlo efficace ed in grado di portare effettivamente risultati.
Illuminotecnica e scenotecnica vanno di pari passo, ma bisogna affidarsi a chi sa come applicarle.
Da anni le utilizziamo entrambe nei progetti degli allestimenti per i nostri clienti curando ogni minimo dettaglio per farli emergere, combattere e vincere la concorrenza.
L'uso delle scenografie contestualizzate, abbinate all'illuminazione specifica, può mettere in risalto e generare attenzione, attrazione ed emozione, anche verso un pubblico più tecnico.
Scegliere di affidare a noi la realizzazione del tuo stand vuol dire avere la garanzia di un allestitore in grado di sfruttare la propria esperienza, il continuo aggiornamento, a favore dei risultati aziendali.