Psicologia dei colori applicata agli stand fieristici

Psicologia dei colori applicata agli stand fieristici

La “psicologia del colore” si riferisce alla capacità di influenzare lo stato d’animo delle persone e di conseguenza anche le loro scelte. Il gusto personale, l’esperienza, il contesto e le differenze culturali riescono ad alterare l’effetto che la visione di un colore ha sul nostro inconscio.

I colori hanno un ruolo dominante durante l’acquisto: è un fattore che le aziende non possono sottovalutare quando decidono di partecipare alle fiere di settore e mettere in mostra il loro stand.

Bisogna studiare e capire quali sono i colori da utilizzare per rendere lo stand accattivante, interessante, quali elementi mettere in risalto, quali meno, come usare i contrasti e sfruttare le cromie in tutto lo spazio.

Nel nostro lavoro di allestitori professionali utilizziamo la psicologia del colore per guidare le persone a prendere decisioni oppure a compiere azioni, in base agli obiettivi che abbiamo definito con il cliente.

Nella nostra esperienza abbiamo potuto valutare come l'uso accorto dei colori e delle tonalità può cambiare notevolmente l'appeal ed il risultato finale della partecipazione in fiera delle aziende.

Vediamo insieme il significato dei vari colori e soprattutto quali sono quelli che un’azienda può pensare di utilizzare quando partecipa con il proprio stand agli eventi di settore.

ROSSO

Il rosso è un colore stimolante ed esprime sensazioni positive, riesce a colpire subito la nostra attenzione.

Il colore rosso acceso, abbinato con l’arancione o il verde, può essere utilizzato dalle aziende che operano nel settore della ristorazione. Se, invece, ha una tonalità scura, esprime femminilità e in tal caso può essere scelto dalle aziende di cosmetici e profumi. Il colore rosso deve essere evitato nel settore sanitario.

Il colore rosso e il colore arancione sono tonalità che aumentano il battito cardiaco e anche il respiro, incoraggiano i consumatori a mangiare.

Ecco perché McDonald’s lo utilizza non solo nel suo logo, ma anche nell’arredo e nel packaging.

GIALLO

Il colore giallo esprime gioia e ottimismo, viene molto apprezzato dai più giovani e spesso utilizzato anche dai bambini. Se l'azienda si rivolge ad un pubblico che ha i giovani come target, l'uso del giallo può essere una buonissima soluzione da inserire nei toni dello stand o negli elementi che lo compongono.

BLU

Il blu è un colore positivo, serio, rilassante e formale, trasmette tranquillità e pace.

È il colore che più di tutti ispira fiducia, per questo è consigliato per le attività sanitarie, finanziarie o di credito, ma anche in quello immobiliare, ovvero in tutte le attività che hanno come obiettivo la conquista della fiducia delle persone.

Per le discipline che sono legate alla meditazione e quindi alla calma, è invece più indicato il colore celeste.

VERDE

Il colore verde esprime sensazioni positive e rassicuranti, ed è consigliato per tutti i brand che vogliono esprimere un concept legato alla natura.

Può essere utilizzato da aziende che vendono prodotti biologici, ma anche attività medico veterinarie.

Si tratta di un colore rilassante, ma di cui bisogna prestare attenzione alla tonalità: un verde acceso si lega molto ad un pubblico giovane e immaturo, al contrario un tono più scuro può essere utile per esprimere eleganza.

ARANCIONE

L’arancione è un colore vivace e dinamico, è un colore caldo che aiuta ad attirare in modo semplice l’attenzione delle persone, riesce a stimolare una forte emozione.

Si tratta di un colore che viene spesso utilizzato per le aziende che vendono prodotti per l’infanzia. Un ottimo effetto può essere dato dall’abbinamento con il blu intenso.

L'importanza del colore nello stand fieristico

La scala dei colori è ampia e ricca di varianti: per ognuna si possono esplorare potenziali significati e valori, trovare l'abbinamento più adatto per poter aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi prefissati.

È quindi importante non muoversi mai a caso quando si progetta e realizza lo stand fieristico; utilizzare solo il gusto personale potrebbe non essere sufficiente per avere successo, ma deve essere analizzato il comportamento dei potenziali clienti per stimolare attenzione ed interesse.

Da anni il nostro lavoro è quello di creare allestimenti fieristici con la migliore esperienza immersiva analizzando ogni dettaglio dello stand, dall'occupazione degli spazi all'uso dell'illuminazione, ma soprattutto sull'uso strategico dei colori.