Allestimenti fieristici

Allestimenti fieristici

Un materiale per ogni esigenza per la scelta dei materiali negli allestimenti fieristici: legno, metallo, vetro, tessuto e materiali sostenibili

All'interno del processo di progettazione di stand la scelta dei materiali ricopre un ruolo fondamentale; i più utilizzati sono: 

  • legno;

  • metallo;

  • vetro;

  • tessuto;

  • plastica ed altri materiali compositi.

La naturale bellezza del legno 

Tra i materiali maggiormente impiegati nella realizzazione di stand fieristici, il legno si trova ai primi posti per versatilità ed opportunità creative. Questo materiale naturale, infatti, può essere facilmente lavorato per creare spazi originali e personalizzati, che possano adattarsi ad ogni esigenza. Inoltre, gli allestimenti realizzati in legno creano un'atmosfera calda e risultano pertanto maggiormente accoglienti.

La modernità del metallo 

Un altro materiale tipicamente utilizzato nella creazione di stand è il metallo; resistente e duraturo, esso consente di creare strutture complesse, conferendo modernità e contemporaneità all'allestimento. Risulta particolarmente adatto per stand tecnologici e dal forte carattere digitale.

L'eleganza intramontabile del vetro

Il vetro è annoverato tra i principali materiali, perché permette di creare open space moderni ed accoglienti. Inoltre, il vetro offre un tocco di eleganza e raffinatezza, rendendo l'ambiente attrattivo per i visitatori.

La fluidità del tessuto

Tra le scelte sempre più popolari troviamo anche i materiali tessili. Il tessuto permette di realizzare strutture leggere, facilmente trasportabili, adatte per fiere di breve durata ed eventi temporanei. Inoltre, attraverso la stampa di grafiche, i tessuti sono altamente personalizzabili.

L'innovazione sostenibile di plastica ed altri materiali compositi

Le ditte di allestimenti fieristici sono sempre più attente alla sostenibilità ambientale. La plastica, insieme ad altre soluzioni riciclabili e riutilizzabili, offre soluzioni vantaggiose per rispondere alla necessità di creare stand fieristici sostenibili ed innovativi. Questi materiali possono essere stampati in 3D per realizzare strutture complesse e dettagliate che enfatizzino il design desiderato.

In conclusione, dalla bellezza naturale del legno alla modernità del metallo, dall'eleganza del vetro, alla versatilità dei tessuti, per arrivare all'innovazione sostenibile, la sfida è trovare il materiale che meglio si adatta alle esigenze espositive.