Stand fieristici
Le tendenze e i nuovi trend del settore stand fieristici tra innovazione digitale, sostenibilità ambientale e coinvolgimento esperienziale del visitatore
Il panorama degli stand fieristici non è esente dalle tendenze che contraddistinguono il nostro tempo:
-
la digitalizzazione;
-
l'attenzione alla questione ambientale;
-
una esperienza di visita innovativa
in generale, la necessità è quella di adattarsi ad un pubblico sempre più complesso ed esigente nel tentativo di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Innovazione digitale
Il progresso tecnologico ha modificato il modo in cui le aziende partecipano alle fiere. Schermi e pareti in led consentono di trasmettere contenuti aziendali, display interattivi, realtà virtuale ed aumentata permettono ai visitatori di sperimentare prodotti e servizi in modo coinvolgente ed immersivo. L'utilizzo di social media, applicazioni e tecnologie di tracciamento digitale consentono alle imprese di estendere le proprie connessioni creando una comunicazione diretta e duratura con i visitatori.
Sostenibilità ambientale
La crescente sensibilità per la questione ambientale spinge le imprese a mettere in atto soluzioni sostenibili per montaggio stand fieristici modulari. L'impiego di materiali ecosostenibili, riciclabili e riutilizzabili, la riduzione delle emissioni e del consumo di energia elettrica, ad esempio attraverso l'utilizzo di LED a basso consumo, sono solo alcune delle vie da percorrere per poter essere green anche nei loro stand.
Exhibition Experience
Gli stand fieristici design non si limitano più a presentare i prodotti e i servizi che l'azienda offre, bensì mirano a coinvolgere attivamente i visitatori. Spazi interattivi, percorsi esperienziali, attività di vario genere per sperimentare i prodotti e i servizi sono alcuni esempi per rispondere a questa esigenza. In generale le imprese hanno sempre più a che fare con un pubblico informato ed esigente, il modo migliore per catturarne l'attenzione è proprio creare un'esperienza immersiva, coinvolgente e memorabile.
In conclusione, per spazi espositivi di successo, che soddisfino gli obiettivi prefissati, gli allestimenti devono adattarsi e trarre vantaggio dalla significativa trasformazione che stanno vivendo. I cambiamenti principali riguardano l'innovazione digitale, la sostenibilità ambientale ed il coinvolgimento del pubblico.