Allestimento stand
Arredo e design ricoprono un ruolo fondamentale nell' allestimento stand da un duplice punto di vista: strategico ed estetico.
Disposizione degli elementi ed uso creativo dello spazio in allestimento stand
Il flusso dei visitatori all'interno dello stand deve essere il più naturale possibile, per questo, la disposizione dei prodotti e dei vari elementi di arredo, deve essere accuratamente studiata. Oltre agli espositori di prodotti, è utile creare zone adibite alle diverse attività, come un'area accoglienza per i visitatori ed uno spazio riservato allo staff. Inoltre, lo spazio degli stand spesso è limitato, per questo motivo è essenziale massimizzarne l'utilizzo, sfruttando piani inclinati, pareti verticali, e strutture a più livelli come ad esempio soppalchi.
Il design a servizio del brand
Il design dell'allestimento deve essere coerente con il marchio del brand, la sua storia e i suoi valori. Anche l'arredo deve essere scelto in modo tale da riflettere l'identità dell'azienda. Se ad esempio si tratta di un brand giovane ed innovativo, il design potrebbe essere maggiormente creativo, viceversa, lo stand di un brand riconosciuto per la sua eleganza, dovrebbe adottare uno stile raffinato anche nel design e nell'arredo.
Arredo confortevole ed illuminazione strategica
Gli arredi essenziali, come tavoli e sedie per accogliere i visitatori, dovrebbero essere funzionali e confortevoli ma anche di qualità a sostegno dell'immagine aziendale. Anche l'illuminazione ha un ruolo fondamentale per mettere in risalto i prodotti e gli elementi chiave del design. Inoltre, l'uso strategico dell'illuminazione può attirare l'attenzione dei visitatori in determinati punti dello stand, creando punti focali visivi.
Riassumendo, nella progettazione di uno stand, i fattori da tenere in considerazione per quanto riguarda arredo e design sono:
-
lo spazio;
-
la coerenza con il brand;
-
il comfort e l'illuminazione.